Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Pagine viste dal 1-5-2008: _____
I concorsi del
Club degli autori
I risultati dei
Concorsi del Club
Le Antologie dei
Concorsi del Club
Tutti i bandi per
data di scadenza
Tutti i risultati
Informazioni e
notizie utili
il Club
degli autori
il Club
dei Poeti
Consigli
editoriali
Editrice
Montedit
Club
news
 
 
 

Concorso Internazionale di Poesia e Letteratura Città di Borgetto
I Edizione

Ultimo aggiornamento: 22 Settembre 2014
Clicca qui per il bando completo del concorso
Andamento del concorso:

Sabato, 14 dicembre 2013, si è tenuta la premiazione del “1° Premio Internazionale di Poesia e Letteratura ‘Città di Borgetto’, presso il teatro del monastero dei Padri Passionisti di Borgetto, sitoin provincia di Palermo, ai piedi del monte Crocefia.
Una premiazione che si è differenziata da altre per il numero di premi consegnati, atti a valorizzare il lavoro, la sensibilità e il talento dei molti scrittori e poeti che hanno partecipato.
L’evento è stato organizzato dall’associazione “La Biglia Verde” presieduta dal poeta Francesco Billeci, promosso dal comune di Borgetto, con il patrocinio del Presidente della Repubblica.
La giuria femminile presieduta dalla dott.ssa Graziella Di Giorgio, composta da Francesca Corrieri nella qualità di vice presidente e dai giurati Marina Brugnano, Emma Caravello, Anna Maria Rizzo, Sara Bancheri e Cristina Milone, ha esaminato 365 opere, di cui sono state premiate ben 210.
Cinque le sezioni del concorso: Poesia in lingua italiana, Poesia in dialetto o lingua straniera, Racconti editi o inediti, Libri editi di narrativa, Libri editi di poesia.

Risultati

Per la sezione A “Poesia in lingua Italiana” è stata premiata con il primo posto Giusy Baglieri, di Catania, con la poesia Nell’ombra. Con il secondo posto Angela Maria Arresta, di Erice, con la poesia Cenere. Con il terzo posto Palma Mineo, di Trapani, con la poesia Fratello Clandestino.
È stata assegnata una “Menzione d’Onore” ai poeti: Donato Ladik, Giovanna Fileccia, Raimondo Moncada, Roberto Intermola, Daniela Rita Bono, Luigi Antonio Pilo, Vincenzo Aprile, Roberto Barbari e Gilda Mele.
Con una “Menzione di Merito” sono stati premiati i poeti: Sergio Marioli, Rosetta Costanza, Anna Maria Li Mandri, Francesca Polisano, Michele La Montagna, Salvatore Di Dio, Vera Abbate, Teresa Cerniglia, Antonino Cassisa ed Elena Marzocco.
Per la sezione B “Poesia in dialetto o in lingua straniera” è stato premiato con il primo posto Lorenzo Peritore, di Licata, con la poesia A mafia. Con il secondo posto Francesco Ferrante, di Terrasini, con la poesia Li doni cchiù prizziusi. Con il terzo posto e il Premio alla Carriera è stata premiata Sabina Fonte Bisconti, di Palermo, con la poesia Essiri Patri.
È stata assegnata la Menzione d’Onore ai poeti: Giuseppe Polizzi, Calogero Catania, Anna Giallo, Daniele Helleux, Gaetano Spinnato, Isidoro Calò, Matteo Formica, Savino Morelli e Carlo Bordone.
Con la Menzione di Merito sono stati premiati i poeti: Maria Teresa Merenda, Pietro Vizzini, Tania Fonte, Carlo Caruso, Giovanni Gianni Livigni, Rosalba Belmonte, Francesca La Commare, Maddalena Liparoto e Maurilio Riccardo Savona che con la poesia A’passiuni ru Signori ha vinto inoltre il premio Poesia Religiosa.
Per la sezione C “Racconti editi o inediti”è stata premiata con il primo posto Maria Grazia Motisi, di Partinico, con il racconto Spaccapetra. Con il secondo posto Maria Stabile, di Vita , con il racconto La nonna N’tunicchia.
Con il terzo posto Francesco Vitale, di Borgetto, con il racconto Il sole d’inverno.
È stata assegnata la Menzione d’Onore agli scrittori: Emilia Merenda, Anna Domingo, Francesco Viola , Claudio Battista, Francesca Citrano, Pierangela Castagnetta e Miriana Di Paola.
Con la Menzione di Merito sono stati premiati gli scrittori: Giovanni Canzoneri, Laura Tamagnini, Teresa Broccio, Teresa Riccobono, Antonella Astolfo, Luigi Pio Carmina, Palma Civello, Melania Vinci Scialeo e Paolo Ziino.
Per la sezione D “Libri editi di Narrativa” è stato premiato con il primo posto Gianfranco Bonnì, di Partinico, con il libro La civetta. Con il secondo posto, e il Primo Premio per la Legalità, Vincenzo Russo, di S.Giorgio A, con il libro Che bello lavorare. Con il terzo posto Mario De Fanis, di Falconara, con il libro Il ragazzo dei gorilla viola.
Il Premio alla Carriera è stato assegnato a Giuseppe Oddo, di Palermo, con il libro Memoriale di un vecchio portabandiera.
Fabio Muccin, di Casarsa della Delizia, è stato premiato, per il libro Il miracolo di Desolina, con il Premio Sicilianità.
È stata assegnata la Menzione d’Onore agli scrittori: Massimiliano Levrangi, Ilenia Tudor, Maurizio Spano, Caterina Silipo, Carla Gariglio e Santo Li Puma.
Con la Menzione di Merito sono stati premiati gli scrittori: Carlo Corda, Cristina Venneri, Giovanni Firinu, Vincenzo Panzeca, Valentina Tortelli, Salvatore Lisi, Francesco Mollame, Antonella Vara e Giuseppe Barcellona.
Per la sezione D“Libri editi di Poesia” è stato premiato con il primo posto Calogero Sorce, di Venaria Reale, con il libro Viu Niuru. Con il secondo posto Antonino Modica, di Borgetto, con il libro Senza fronzoli.
Con il terzo posto Mario Danese, di Piedimonte Matese, con il libro Cristalli di vita.
È stata assegnata la Menzione d’Onore ai poeti: Egidio Fusco, Emanuele Insinna, Mauro
Montacchesi, Salvatore Paolino, Marianna Novara e Liliana Patti.
Con la Menzione di Merito sono stati premiati i poeti: Rosario D’Antoni, Rosa Maria Di Salvatore, Antonino Causi, Marco Nicolosi, Mirco Del Rio e Salvatore Vella.
Il premio Talenti Vesuviani è stato assegnato a Giancarlo Piciarelli, di Roma, con il libro Donne mie amate.
Assegnata anche la medaglia, del Presidente della Repubblica, al Maggiore dei Carabinieri Dino In Carbone, per tanti anni svolti in servizio a Partinico e poi trasferito ad Ostia.
Premiato inoltre, mons. Padre Salvia di Partinico per aver divulgato la cultura nel territorio.
Infine è stata consegnata una medaglia del comune di Borgetto e un attestato ai restanti premiati tra i poeti e gli scrittori.
La cerimonia è stata accompagnata dalla simpatia della conduttrice Fantesca Currieri, dello stesso presidente dell’associazione Francesco Billeci e la comicità di Maurilio Riccardo Savona.
Oltre alla giuria, si sono alternati a premiare i vincitori anche il sindaco Giuseppe Davì e i
consiglieri comunali, anch’esse tutte donne: Veronica Leo, Maria D’Amico e Monia Jerbi.
L’atmosfera era suggestiva, ad alimentare le continue emozioni; infatti è stato l’unico evento a donarmi l’ispirazione di una delle mie poesie.

Luigi Pio Carmina

Risultati di tutte le edizioni del concorso:
Concorso Internazionale di Poesia e Letteratura Città di Borgetto I Edizione
 
 
I concorsi del Club . I bandi . I risultati . Per inserire un bando . Home . Archivio . Twitter . Privacy
(c) Copyright 1992-2024 Associazione Culturale Il Club degli autori - Partita Iva e Codice Fiscale 11888170153